giovedì 21 novembre 2013

Non solo per dimagrire...tiroidite e dintorni

Con la dieta del Dr.Mozzi,non solo ho perso 23 kg ma ho guadagnato in salute.Avevo mal di testa dall'eta' di 7 anni (!),tiroidite di Hashimoto dall'eta' di 16 anni,psoriasi, dolori articolari ed altri "acciacchi minori" del tipo frequenti raffreddori e difficolta' digestive.
Il mal di testa,per il quale avevo provato di tutto un po'senza risultati,dalle ricerca delle intolleranze alimentari all'ayurveda,dall'osteopatia ad integratori vari e non so piu' cos'altro, si è praticamente azzerato!Ha del miracoloso!!!
I miei esami del sangue sono sempre stati perfetti,ad eccezione degli anticorpi anti-tiroide,sempre intorno ai 1000 e oltre,anziche' sotto i 100:inoltre avevo il caratteristico ingrossamento alla base del collo.Fu la presenza improvvisa di quel rigonfiamento a 16 anni che mi porto' dal medico per accertamenti.Sapete quale fu la prima diagnosi?Carcinoma da operare subito!Ringrazio mia mamma per la saggezza dimostrata in quel frangente:intanto riusci' a tenermi nascosta l'infausta diagnosi per un po'e poi si rivolse ad un medico amico,dopo che un "luminare" dell'Ospedale disse (lo ricordo come fosse ora):"Operiamo subito,non potra' averne altro che giovamento!".Il medico amico disse:"Aspetta,giusto tra poco c'è un congresso medico dove si parlera' di questo e di nuove tecniche diagnostiche,ci vado e poi ti dico".Torno' e mi invio' in un ospedale dove facevano questo esame,credo fosse l'ecografia...e poi da medici che secondo lui erano piu' competenti di lui a riguardo..
Con i vari esami in mano,scintigrafie varie (con una delle quali,a causa degli ormoni somministrati la sera prima dell'esame stesso,forse T3,credetti di lasciarci le penne...) e la nuova ecografia,rifeci il giro da piu' di un medico,raccogliendo le diagnosi piu' disparate...Alla fine la conclusione fu:atrofizzazione del lobo sinistro (muto) probabilmente dalla nascita e ipertrofia del lobo destro.Nessun carcinoma...e nessuna cura:data la reazione abnorme avuta con gli ormoni quella sera nessuno oso' prescrivere alcunche'!E quella fu la mia salvezza per allora!
La diagnosi di tiroidite di Hashimoto arrivo' molto piu' tardi ma nemmeno quell'endocrinologo mi prescrisse cure;disse che  i valori ormonali erano normali e che intervenire sarebbe stato imprevedibile e molto difficoltoso stabilire il dosaggio senza sconvolgere quello che,tutto sommato,era un equilibrio instauratosi.Ringrazio quell'endocrinologo per lo meno per la sua saggezza nel non creare danni ulteriori alla mia salute.
La mia alimentazione in cosa consisteva?Da piccolissima mi piaceva molto la carne,ma a tre anni feci un'idigestione di manzo lesso:non volli piu' saperne di carne fin verso i 14 anni,quando ripresi a mangiarla ma solo sotto forma di fettina sottilissima ben ben nascosta dall'impanatura..mangiavo formaggi,uova,ma soprattutto pane,pastasciutte,focacce,brioches,pizza...Da adolescente abitavo con la mia famiglia in una casa grande dove avevo uno spazio per me in cui praticamente tutti i giorni ricevevo gli amici:non c'era Facebook,ma nemmeno i cellulari e i telefoni fissi avevano le linee ingarbugliate disseminate nelle varie stanze,cosi' non potevi avere privacy se non vedendoti di persona,ma  a quell'eta' (o forse anche perche' l'alimentazione stessa era sbagliata),hai sempre fame,cosi' a meta' pomeriggio (non c'erano nemmeno i vari Burgher) partiva la spedizione dal fornaio:colletta ed arrivavano vassoi di pizze e focacce a volonta' per tutti!Questo in aggiunta alla pasta gia' mangiata a mezzogiorno ed avveniva nei giorni infra-settimanali;al sabato festine varie e via di pasticcini e pizzette di nuovo...Insomma,cereali e zucchero,poche proteine e pochissima verdura!!Secondo il Dr.Mozzi,la tiroide risente appunto di cereali e zucchero,cio' che io consumavo in quantita 'e non solo da adolescente,ma fino a 2 anni e mezzo fa,prima di iniziare la dieta!Dopo sei mesi dall'inizio della dieta ho fatto gli esami:gli anticorpi sono quasi azzerati!La Dottoressa li ha guardati e poi mi ha detto:"La sua tiroidite è guarita"...Anche il "gozzo" è calato moltissimo:prima si vedeva,ora quasi non si nota.
Non sappiamo poi se il mio lobo sinistro sia effettivamente atrofizzato dalla nascita (mia mamma comunque mangiava gran quantita' di pane,torte e pasticcini....) o se non sia stato danneggiato dalla dieta scorretta.
Scrivo tutto questo come testimonianza per chi si trovi ora in condizioni simili alla mia:non abbiate fretta di prendere soluzioni drastiche o cure:il Dr.Mozzi è contrario anche alla chirurgia,si puo' guarire con l'alimentazione!Lo si fa eliminando Tutti i cereali (perche' la tiroide temeil glutine ma anche gli amidi,contenuti anche nei cereali senza glutine),gli zuccheri e limitando molto la frutta a causa del fruttosio.
Per il resto la psoriasi è molto molto diminuita, i dolori articolari anche.Contraggo raffreddori solo ogni tanto e non ho pressoche' alcuna difficolta' digestiva!
Il mio stato di salute generale quindi è molto molto migliorato grazie al Dr.Mozzi:sono sicura che mi ha regalato anni di vita e una qualita' di vita decisamente migliore rispetto a quella che avevo ed a quella verso cui stavo andando:un veloce ed inesorabile declino...
Grazie al Dottor Mozzi ed a Telecolor che me lo ha fatto conoscere!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Chiaretta,
sono felice che tu stia meglio dopo la dieta del dottor Mozzi. Io sono gruppo 0 e ho la tiroidite di Hashimoto. La tua storia mi ha dato speranza, immagino sarà stato bellissimo sentirti dire che la tua tiroidite era finalmente guarita. Tu scrivi che si devono togliere gli alimenti con il glutine e anche i cereali che non contengono glutine. Quindi non mangiavi neanche il riso? Dopo che la tua tiroidite è guarita hai continuato a non mangiare glutine e tutti i cereali, oppure li hai reintrodotti? Un'ultima domanda: dopo quanto tempo da quando hai cominciato a seguire la dieta i tuoi anticorpi si sono azzerati? Scusa per le troppe domande e grazie mille per la tua testimonianza.
Giulia